mercoledì 12 gennaio 2011

Come Calcolare la Distanza tra te ed un Fulmine appena Caduto

Che paura... Tutti questi lampi e fulmini mi stanno mettendo un'agitazione mai vista... Eppure saranno molto lontani da dove mi trovo. Beh, senza dubbio saranno a 1 km... anzi 2.. anzi a pensarci bene sarà caduto a 30 metri da casa mia.
E' ora di essere un po' più precisi; calcolare la distanza di un fulmine è un'operazione semplicissima che si può fare in 3 secondi, senza neppure usare la calcolatrice.


Il calcolo è possibile grazie alle differenti velocità del suono e della luce: quando un fulmine tocca il pavimento infatti, crea 2 fenomeni conosciuti come tuono (suono) e lampo (luce). 

La luce viaggia a 300.000 Km/s e quindi, appena un fulmine cade a terra (supponiamo a 1 km di distanza), la luce per arrivare ai nostri occhi impiega 0,0002 secondi (meno di un millesimo di secondo). Possiamo dire quindi che approssimativamente la luce arriva all'istante e non dobbiamo fare alcun calcolo.

Il suono invece è un po' più lento ed ecco che possiamo trarre delle conclusioni: quando cade un fulmine non dobbiamo fare altro che contare i secondi che impiega il suono per arrivare da noi; supponiamo che dopo aver visto il fulmine siano passati altri 10 secondi prima che arrivasse il tuono. In questo caso la distanza del fulmine era di 3,35 km.

Proprio così, perché il suono, che è più lento, percorre 335 m/s (metri al secondo) circa; di conseguenza, se è stato generato in un certo luogo ed è arrivato al nostro udito dopo 10 secondi, significa che ha percorso 335 m per secondo e quindi 3350 m in totale (3,35 Km).

In definitiva il calcolo è semplicissimo:
  1. Conta i secondi che passano da quando vedi il fulmine e quando senti il suono
  2. Moltiplica i secondi trascorsi per 335 m
  3. Converti i Metri in Km (se necessario)
Foto di Il Cantiere

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Come memorizzare ogni Password

Come dici? Non ti sei mai trovato in una situazione di Password smarrita? Dai, non scherzare... so che non è carino doverlo ammettere, ma la...