lunedì 7 febbraio 2011

Come Combattere il Colpo di Sonno alla Guida

Guidi di notte e sei molto stanco, gli occhi si chiudono e di tanto in tanto ti accorgi di andare fuori strada... Che sta succedendo? Molto probabilmente hai sonno.
Guidare con stanchezza e sonnolenza può essere molto rischioso, lo sapevi? Se non vuoi addormentarti mentre guidi NON leggere questo post prima di metterti in macchina ( ti spegneresti subito )

Per evitare di addormentarsi con il volante in mano, ci sono alcune strategie da mettere in pratica:

Strategie di Cautela:
  1. Fermarsi per fare un sonnellino (Efficace)
  2. Fermarsi per sgranchire le gambe (Inefficace)
  3. Fermarsi per bere un caffè (efficace, ma solo per un'ora circa);
Strategie di Rischio:
  1. Mangiare o masticare un chewingam (Inefficace)
  2. Aumentare il volume dello stereo (Inefficace)
  3. Aprire il finestrino (Inefficace)
  4. Parlare o cantare (Inefficace)
Come è agevole osservare, l’unica strategia veramente risolutiva per prevenire il colpo di sonno è fermarsi a dormire, anche solo per una mezz’ora, per far scaricare parzialmente il bisogno di sonno da processo omeostatico.I più giovani tendono però a mettere in atto le strategie di rischio (praticamente quelle meno efficaci), un po' per disinformazione, un pò per ragioni di rappresentazione di sé e per una diffusa illusione di invulnerabilità personale (la tipica affermazione "a me non può succedere").
Fra le strategie preventive sono indicate: l'evitare alcolici e/o farmaci che hanno un effetto deprimente sul sistema nervoso centrale, dormire adeguatamente, diagnosticare e curare le patologie causa di sonnolenza, evitare di guidare fra mezzanotte e le sei e nel primo pomeriggio (anche se c’è meno traffico non è una partenza intelligente!) e infine, quando possibile, concedersi il riposo pomeridiano.
Guidare non è uno scherzo, bisogna farlo con attenzione, molta attenzione. Se non sono bastate le parole di questo post a colpirti, ci riuscirà il video che ho preso da Youtube per te sulla guida pericolosa. Guardalo per capire veramente quanto sia importante guidare svegli, calmi, attenti e chi più ne ha più ne metta.


Guidare non è un gioco, guardate questo video sulla guida pericolosa... Capirete!


Fonte: PsicoCafè  /  Foto: On the Road Again

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Come memorizzare ogni Password

Come dici? Non ti sei mai trovato in una situazione di Password smarrita? Dai, non scherzare... so che non è carino doverlo ammettere, ma la...