venerdì 11 marzo 2011

Come Proteggere i Propri Occhi Quando si sta Troppo Tempo al Pc

Se passi molto tempo al Pc ti dovresti accorgere sicuramente dei segnali che il tuo corpo ti manda quando stai trascorrendo troppo del tuo tempo con gli occhi sullo schermo; il corpo ti cerca di dire che è molto stanco e che vuole riposare. Questo Post è da prendere sul serio soprattutto se si passano oltre 4 ore al giorno al computer (senza calcolare le ore che passiamo tutti con gli occhi puntati sul televisore).

Quando il corpo ti manda dei segnali per avvisarti che stai passatndo troppo tempo davanti al Computer (gli occhi si chiudono, fa male il collo e la schiena, mal di testa, bruciore agli occhi e difficoltà a concentrarsi) è un po' come quando senti puzza di bruciato mentre stai cucinando.... E' ormai "Troppo Tardi".

Il tuo obiettivo, se ci tieni al tuo corpo, è evitare appunto che sia troppo tardi ed allontanarsi quindi dallo schermo del proprio Pc prima di "consumare la propria vista" di fronte a social network o peggio ancora giochini inutili.

Per ricevere dei segnali dal Pc devi accedere al sito ProtectYourVision e dopo aver premuto "skip" per saltare la spiegazione iniziale, selezionare il formato da avviare:
  • 20-20-20: 20 minuti di attività, 20 di relax e altri 20 di attività;
  • 60-5: ogni 60 minuti di attività ci saranno 5 minuti di relax;
  • Custom: servirà a personalizzare le durate;
Il sistema, dopo aver deciso i minuti di attività e quelli di riposo degli occhi, partirà automaticamente ed inizierà il countdown per l'attività. Se il suono è attivo quando scadranno i minuti verrà emesso un avviso sonoro e la pagina web del sito diventerà tutta scura per permetterti di riposare il tuo corpo e soprattutto i tuoi occhi; quando termineranno i minuti dedicati al riposo verrà emesso un nuovo suono: questo ti indicherà che puoi di nuovo metterti a lavoro sul tuo PC.

CONSIGLIO: Imposta 30-5 in modo che il sito ti avviserà dopo 60 minuti e ne conterà 5 di riposo lontano da schermi "rovina vista" prima di poter ripartire alla grande.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Come memorizzare ogni Password

Come dici? Non ti sei mai trovato in una situazione di Password smarrita? Dai, non scherzare... so che non è carino doverlo ammettere, ma la...