giovedì 24 febbraio 2011

10 Consigli per Risparmiare Carburante

Risparmiare Carburante forse è una delle cose più importanti da imparare per riuscire a svuotare con meno rapidità il proprio portafogli. Quando guidi infatti ci sono dei particolari atteggiamenti scorretti che, se tenuti sotto controllo, possono permetterti di ottenere in minor consumo di carburante e dispersione di Co2 (farai del bene all'ambiente ed al tuo portafogli).


CONSIGLI AGLI AUTOMOBILISTI PER RIDURRE I CONSUMI DI CARBURANTE E LE EMISSIONI DI CO2 
a cura del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Poweder by Pianeta Auto

LE 10 REGOLE PER UNA GUIDA ECOCOMPATIBILE (ECODRIVING)
Una guida intelligente ed una corretta manutenzione dell’autovettura consentono di ridurre i consumi e le emissioni di CO2  del 10-15 % migliorando anche la sicurezza sulla strada. 
In sintesi, di seguito si riportano alcune indicazioni utili per ridurre i consumi di combustibile, le emissioni di CO2  e migliorare la sicurezza sulla strada. 
1. Accelerare gradualmente 
2. Inserire al più presto la marcia superiore 
3. Mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme 
4. Guidare in modo attento e morbido evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili 
5. Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell’acceleratore e tenendo la marcia innestata  
6. Spegnere il motore quando si può, ma solo a veicolo fermo. 
7. Mantenere la pressione di gonfiaggio degli pneumatici entro i valori raccomandati 
8. Rimuovere porta-sci o portapacchi subito dopo l’uso e trasportare nel  bagagliaio solo gli oggetti indispensabili mantenendo il veicolo, per quanto
possibile, nel proprio stato originale 
9. Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario
10. Limitare l’uso del climatizzatore

LE CONDIZIONI DEL VEICOLO
1.  Curare la manutenzione del  veicolo eseguendo i  controlli  e le  registrazioni  previste dalla casa costruttrice.  In particolare,  cambiare l’olio al momento giusto e smaltirlo correttamente. 
2. Controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio quando gli pneumatici sono freddi, almeno una volta al mese  e prima di lunghi percorsi.
Pressioni di esercizio troppo basse aumentano significativamente i consumi di carburante in quanto diventa maggiore la resistenza al rotolamento. In tali condizioni,  inoltre, il pneumatico è soggetto ad un’usura più rapida e ad un deterioramento delle prestazioni.  
3. Variazioni delle dimensioni dei pneumatici, possono alterare le prestazioni originali. 
4. Utilizzare i pneumatici invernali solo nelle stagioni in cui le condizioni climatiche li rendono necessari in quanto essi causano un incremento dei consumi di carburante oltre che del rumore di rotolamento.  
5.  Non viaggiare in condizioni  di  carico gravose:  il  peso del  veicolo ed il  suo assetto influenzano fortemente i  consumi  e la stabilità del  veicolo.
Ricordare che è vietato superare la massa massima complessiva del veicolo indicata sul libretto di circolazione (veicolo sovraccarico). 
6. Togliere portapacchi o portasci dal tetto al termine del loro utilizzo. Questi accessori, infatti, come altre modifiche della carrozzeria quali spoiler o deflettori, peggiorano l’aerodinamica del veicolo influendo negativamente sui consumi di carburante.  
7.  Evitare di  viaggiare con i  finestrini  aperti  in quanto ciò determina un effetto negativo sull’aerodinamica del  veicolo e,  conseguentemente,  sui consumi di carburante. 
8.  Utilizzare i  dispositivi  elettrici  solo per  il  tempo necessario.  Il  lunotto termico del  veicolo,  i  proiettori  supplementari,  i  tergicristalli,  la ventola dell’impianto di riscaldamento, assorbono una notevole quantità di corrente, provocando di conseguenza un aumento del consumo di carburante. 
9.  L’utilizzo del  climatizzatore incrementa sensibilmente i consumi,  anche del  25% in certe condizioni.  Pertanto,  quando la temperatura esterna lo consente, evitarne l’uso ed utilizzare preferibilmente gli aeratori. 

LO STILE DI GUIDA
1.  Dopo l’avviamento del  motore è consigliabile partire subito e lentamente,  evitando di  portare il  motore a regimi  di  rotazione elevati.  Non far riscaldare il  motore a veicolo fermo,  né al  regime minimo né a regime elevato:  in queste condizioni  infatti  il  motore si  scalda più lentamente, aumentando consumi, emissioni ed usura degli organi meccanici. 
2. Evitare manovre inutili quali colpi di acceleratore quando si è fermi al semaforo o prima di spegnere il motore. Questo tipo di manovre, infatti, provoca un aumento dei consumi e dell’inquinamento. 
3. Spegnere il motore in caso di sosta o di fermata. 
4.  Selezione delle marce: passare il  più presto possibile alla marcia più alta (compatibilmente alla regolarità di  funzionamento del  motore ed alle condizioni  di  traffico)  senza spingere il  motore ad elevati  regimi  sui  rapporti  intermedi.  Utilizzare marce basse ad elevati  regimi  per  ottenere accelerazioni brillanti comporta un sensibile aumento dei consumi, delle emissioni inquinanti e dell’usura del motore.  
5.  Velocità del veicolo: il consumo di carburante aumenta esponenzialmente all’aumentare della velocità.  Si rende, pertanto, necessario mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme, evitando frenate e riprese superflue che provocano un incremento del consumo di carburante e delle emissioni. Il mantenimento di un’adeguata distanza di sicurezza dal veicolo che precede favorisce un’andatura regolare.  
6. Accelerazione: accelerare violentemente bruscamente penalizza notevolmente i consumi e le emissioni. Si consiglia, pertanto, qualora le condizioni di marcia lo consentano, di accelerare con gradualità. 
7. Decelerazione: decelerare, preferibilmente, rilasciando il pedale dell’acceleratore e tenendo la marcia innestata, facendo attenzione ad evitare il fuori giri per non danneggiare il motore

Foto: Gasoline

2 commenti:

  1. Ottimi consigli a cui tante volte non si pensa.

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  2. altri consigli anche qui:
    http://comerisparmiarecarburante.blogspot.com

    ciao.

    RispondiElimina

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