Browser: è un programma che consente di navigare sul World Wide Web ed usufruire dei servizi di connettività appoggiandosi sui protocolli di rete forniti dal sistema operativo.
Parole troppo Tecniche? Beh, per essere più chiari si può definire il Browser come un programma per navigare su internet. Quanti Browser esistono?
Ne esistono davvero molti, ma i più utilizzati sono Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome. Se stai utilizzando Internet Explorer ti comunico che usi, tra i 3 appena citati, il peggiore (soprattutto in termini di velocità). Ma ora torniamo all'argomento principale del post.
Se sei entrato in questo Articolo infatti, si presuppone che tu voglia guardare delle statistiche che ti indichino in percentuali tra i browser quali sono i più utilizzati e quali invece non vengono per niente calcolati dalla maggior parte degli utenti. Per fare questa cosa dovrai accedere al sito web w3school, dove mese dopo mese vengono indicati in percentuale gli utilizzi da parte degli utenti del web tutti i browser esistenti attualmente.
Internet Explorer e Mozilla Firefox hanno ad oggi la maggioranza dell'utenza mondiale, ma c'è Google Chrome che guadagna punti percentuali mese dopo mese (pensa che dal Settembre 2008 ad oggi è già riuscito ad ottenere un buon 23,8 %, quasi quanto IE che possiede il 26,6 % di utenza mondiale).
Questo sito web sembra inutile, in realtà è esattamente il contrario, soprattutto per tutti coloro che hanno Blog, Siti, Forum o qualsiasi altro Spazio Web. Infatti, tenendo d'occhio le percentuali di utilizzo di ciascun Browser, potrete personalizzare i vostri siti web adattandoli ad un Browser piuttosto che ad un altro adeguando meglio le vostre pagine al Browser più utilizzato (attualmente Mozilla Firefox con 42,8 % di utenti a livello mondiale).
Nessun commento:
Posta un commento