lunedì 18 aprile 2011

Come Scoprire Quante Pagine del Proprio Sito sono Indicizzate da Google

Hai un Sito Web, un Blog o qualsiasi altra cosa che si possa definire come "Spazio Web"? Beh, allora ti sei interessato almeno una volta all'argomento "posizionamento sui motori di ricerca" per scoprire a che posizione si trovano le tue pagine sul web; oggi imparerai a conoscere quante pagine del tuo sito sono presenti su Google.


Anche io ho un Sito Web sai? Si chiama www.pianetaauto.net e spesso mi piace guardare per quali parole chiavi esce il mio sito come 1° su Google. Il posizionamento di ogni pagina sul motore di ricerca di Mountain View dipende da un miliardo di fattori; io ne conosco pochi e non mi interesso al posizionamento dei miei siti sui motori di ricerca, eppure a volte mi diverto a verificare se le mie pagine abbiano un buon posizionamento su Google.

Per un Sito Web che vuole essere visto sui motori di ricerca questo post è importantissimo, infatti da questo mio consiglio un webmaster potrà scoprire quante pagine del proprio sito web sono presenti su Google.

Scoprirai tutti i dati accedendo al sito Web di Google cliccando qui e digitando nella stringa di ricerca il termine

"site:www.pianetaauto.net"

senza le virgolette e sostituendo a pianetaauto.net il nome del tuo dominio. Riceverai la lista delle pagine indicizzate. In alto ci sarà il totale delle pagine presenti (nel mio caso ne sono 346).

Puoi scoprire anche altre informazioni riguardo al rapporto Tuo Sito Web - Google, ad esempio conoscere per una parola chiave quali sono le pagine conosciute del tuo sito in ordine di pertinenza. Se scrivi

"fiat site:www.pianetaauto.net"

sempre senza virgolette e sostituendo sia il nome del sito che il termine iniziale di ricerca scoprirai per quella parola chiave digitata quale sono le pagine che Google conosce del tuo sito e quali sono le più importanti (poichè i risultati saranno ordinati per qualità e pertinenza di ogni pagina web).
Nel mio caso il termine "Fiat" è presente su 61 risultati ed il primo corrisponde alla pagina web www.pianetaauto.net/fiat/.

Mentre ti spiegavo il funzionamento del servizio ho spolverato anche alcune informazioni sul mio Sito Web... Ottimo no?

1 commento:

Post in evidenza

Come memorizzare ogni Password

Come dici? Non ti sei mai trovato in una situazione di Password smarrita? Dai, non scherzare... so che non è carino doverlo ammettere, ma la...