domenica 20 settembre 2009

La storia di Youtube

Youtube (nel caso dell'italia www.youtube.it ) è uno dei piu famosi website che ha permesso la condivisione di file video tra i suoi utenti.

L'idea è partita da tre dipendenti della PayPal: Chad Hurley (amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico) e Jawed Karim (consigliere) che hanno fondato questa società nel febbraio del 2005.


Il sito ha avuto una spaventosa evoluzione in soli due-tre anni, arrivando al punto di vantare, approssimativamente, circa 20 MILIONI di visitatori al mese, con oltre 100 milioni di video visualizzati ogni giorno e mediamente 65.000 video nuovi inseriti ogni 24 ore. Il sito si è evoluto a tal punto da riuscire a monitorare costantemente la tipologia di filmati inseriti, in modo da cancellare quei video che violano i diritti di copyright o che hanno contenuti illegali.

Questa rapida evoluzione di youtube è stata raggiunta soprattutto grazie all'attenzione dei media, che hanno pubblicizzato questo nuovo sistema di condivisione video in modo enorme, e grazie anche al velocissimo passaparola tra utenti che solo internet è in grado di offrire. Svariate critiche sono state però fatte al sito, ad esempio a causa di alcuni video caricati che rappresentavano scene di bullismo o di violenza gratuita di varia natura, e youtube ha rimediato immediatamente inserendo degli strumenti appositi tramite i quali gli utenti che navigano tra i video, possono segnalare filmati illegali o di natura violenta in modo semplice e immediato.

Infine il più grande contributo al raggiungimento di tale popolarità è stato dato da
Google che alcuni anni fa ha acquisito Youtube per qualche miliardo di dollari (proprio così, per chi non lo sapeva ancora questa è davvero una grande notizia: Youtube appartiene a Google)

Fonte: La Storia di Youtube  /  Foto: Flickrcc

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Come memorizzare ogni Password

Come dici? Non ti sei mai trovato in una situazione di Password smarrita? Dai, non scherzare... so che non è carino doverlo ammettere, ma la...