Sono la zona che, per prima, perde volume, compattezza e tonicità. Spesso la sola attività sportiva è insufficiente a risollevarla: i glutei possono, infatti, presentare dei punti “vuoti” proprio come se avessero perso parte del loro contenuto di grasso e appaiano piatti e per nulla seducenti. Per combattere la gravità, però, non c’è bisogno di essere Superwoman; ecco cosa potete fare…
Lo sport: Sci, pattinaggio, ciclismo e spinning, corsa e step, oltre all’allenamento sulle macchine specifiche, sono le attività che più impegnano e meglio sviluppano i muscoli che reggono i glutei. Vi diamo quattro consigli veloci e pratici.
- Contrazione continua: Contraete i glutei ogni volta che potete: mentre camminate, state seduti, in auto, in piedi. Nessuno se ne accorgerà…
- Videotonificazione: Fate dei piccoli squat (accosciati) davanti alla TV. Lo squat è considerato l’esercizio migliore per tonificare e rinforzare glutei, quadricipiti, adduttori e polpacci. Come si fa? La semplicità del movimento è tale che lo eseguiamo, inconsciamente, ogni volta che ci sediamo e solleviamo da una sedia.
- Spingere sui talloni: sulla bici, su per una rampa di scale o mentre ese guite affondi e squat, concentratevi sui glutei iniziando ogni movimento e spingendo coi talloni.
- Affondi al muro: In piedi, con le mani appoggiate a una parete, alzate una gamba lateralmente e ritorno alla posizione di partenza senza slanci ma con un movimento lento. Ripetere 12 volte per gamba per 3 serie di esercizi. Ottimo, in casa, anche saltare alla corda. Ah … e ricordatevi di preferire sempre le scale all’ascensore, nemico giurato dei glutei.
Chi non vuole ricorrere alla chirurgia estetica troverà creme ricche di sostanze nutritive, rassodanti ed elasticizzati che migliorano la tonicità del corpo. Ma ricordate che le creme sono solo un di più: il lavoro pesante lo dovete fare voi con lo Sport.
Fonte: Medicina Live
Nessun commento:
Posta un commento