domenica 6 febbraio 2011

Come Misurare il Battito del Cuore in 60 Secondi

Vediamo se indovino: controlli i livelli e gli altri dettagli meccanici della tua auto ogni mese e invece lo stato di salute del tuo Cuore ogni 20 anni? Eppure il tuo cuore è più importante di quello della tua auto. Come mai succede questo?


Beh, avrai sentito dire che bisogna controllare ogni tanto il motore della tua auto per evitare che questa ci lasci su una strada, per questo controlli periodicamente il grosso delle cose; per il tuo corpo è lo stesso (anche se non lo senti dire molto spesso), e bisogna controllare l'efficienza del cuore per evitare che questo ci rimanga "per strada". Come per la tua automobile questo controllo lo devi fare periodicamente, non rischiare di andare in "officina" quando è ormai troppo tardi.


Parti da questo presupposto: controllare il tuo corpo è molto più importante e semplice che controllare la tua auto, devi solo prendere l'abitudine e perdere alcuni istanti.
La frequenza cardiaca è il linguaggio che il corpo usa per comunicare con te; per sapere se sei OK quindi, basterà misurare il Battito Cardiaco.

Per controllare il tuo corpo basterà seguire queste istruzioni: dopo aver fatto colazione siediti sul divano e rilassati per 5 minuti; individua un'arteria (ne troverai una in prossimità del polso) e premi con il pollice leggermente su di essa in modo da poter contare le pulsazioni. Conta ora quante pulsazioni fa il tuo cuore in 1 minuto (potresti anche risparmiare tempo contando le pulsazioni per 15 secondi e poi moltiplicarle per 4).

Quanto Vi è uscito? A me 200 (o forse ne erano 400? Boh).
A parte gli scherzi; il giusto numero deve essere compreso tra i 60 ai 70 battiti al minuto, se ne sono di più occorrerà fare attività sportiva (il metodo migliore per diminuire i battiti del cuore ed allungare di qualche anno la vita di una persona).

E' stata creata su Youtube una Guida su questo argomento. Eccola riportata di seguito.



Foto: Mìrame  /  Video: Medinews

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Come memorizzare ogni Password

Come dici? Non ti sei mai trovato in una situazione di Password smarrita? Dai, non scherzare... so che non è carino doverlo ammettere, ma la...