Guidi di notte e sei molto stanco, gli occhi si chiudono e di tanto in tanto ti accorgi di andare fuori strada... Che sta succedendo? Molto probabilmente hai sonno.
Per evitare di addormentarsi con il volante in mano, ci sono alcune strategie da mettere in pratica:
- Fermarsi per fare un sonnellino (Efficace)
- Fermarsi per sgranchire le gambe (Inefficace)
- Fermarsi per bere un caffè (efficace, ma solo per un'ora circa);
Strategie di Rischio:
- Mangiare o masticare un chewingam (Inefficace)
- Aumentare il volume dello stereo (Inefficace)
- Aprire il finestrino (Inefficace)
- Parlare o cantare (Inefficace)
Come è agevole osservare, l’unica strategia veramente risolutiva per prevenire il colpo di sonno è fermarsi a dormire, anche solo per una mezz’ora, per far scaricare parzialmente il bisogno di sonno da processo omeostatico.I più giovani tendono però a mettere in atto le strategie di rischio (praticamente quelle meno efficaci), un po' per disinformazione, un pò per ragioni di rappresentazione di sé e per una diffusa illusione di invulnerabilità personale (la tipica affermazione "a me non può succedere").
Fra le strategie preventive sono indicate: l'evitare alcolici e/o farmaci che hanno un effetto deprimente sul sistema nervoso centrale, dormire adeguatamente, diagnosticare e curare le patologie causa di sonnolenza, evitare di guidare fra mezzanotte e le sei e nel primo pomeriggio (anche se c’è meno traffico non è una partenza intelligente!) e infine, quando possibile, concedersi il riposo pomeridiano.
Guidare non è uno scherzo, bisogna farlo con attenzione, molta attenzione. Se non sono bastate le parole di questo post a colpirti, ci riuscirà il video che ho preso da Youtube per te sulla guida pericolosa. Guardalo per capire veramente quanto sia importante guidare svegli, calmi, attenti e chi più ne ha più ne metta.
Guidare non è un gioco, guardate questo video sulla guida pericolosa... Capirete!
Fonte: PsicoCafè / Foto: On the Road Again
Nessun commento:
Posta un commento