Se continui a fare sempre più ricariche al tuo telefono cellulare e ti stai rendendo conto che la tariffa scelta non era così conveniente come sembrava e come facevano vedere in Tv, vuol dire che devi assolutamente leggere questo post. Beh, si... dovrei spiegarti un po' di cose; quindi non correre al negozio a comprare una Wind, Tim, Vodafone oppure Tre senza prima aver letto questo Topic.
Intanto dovresti sapere che una tariffa non può essere conveniente sempre; la convenienza o meno dipende dall'uso che tu fai del cellulare. Per conoscere l'uso che fai del cellulare dovresti:
- Accedere alla lista di chiamate effettuate
- Calcolare il tempo medio in conversazione sommando tutti i secondi delle ultime 20-30 telefonate e dividendo il risultato per il numero di telefonate effettuate (in questo caso 20 oppure 30).
- Segna su un pezzo di carta il tempo medio in conversazione (nel mio calcolo su 20 telefonate in media ho parlato al telefono 46 secondi per ogni conversazione)
Ora che conosci quanto parli in media puoi sapere quale tariffa conviene di più. In genere converrebbe la tariffa con scatto alla risposta per le telefonate lunghe e quella senza scatto per le conversazioni brevi; inoltre è da tenere presente che alcune compagnie calcolano il tempo in conversazione con tariffazione al minuto, altre al secondo e altre ogni trenta secondi.
Verifica i dettagli delle varie tariffe sui dépliant o su internet per le varie opzioni o schede che vorrai utilizzare. Ora puoi calcolare la CONVENIENZA TELEFONICA per ogni compagnia telefonica oppure ogni tariffa. Supponiamo che la media delle conversazioni è 30 secondi:
- Se ad esempio la tariffa wind è 10 centesimi senza scatto con tariffazione al secondo, dovrete tenere conto che, 30 secondi vi ruberanno 0 centesimi per lo scatto alla risposta e 5 centesimi per i 30 secondi in conversazione per un totale di 5 centesimi
- Se invece la tariffa è di 8 centesimi con scatto alla risposta di 16 centesimi con tariffazione al secondo, 30 secondi vi ruberanno 16 centesimi per lo scatto e 4 centesimi per i 30 secondi in conversazione per un totale di 20 centesimi
- Se infine la tariffa è di 8 centesimi con scatto alla risposta di 16 centesimi con tariffazione al minuto, 30 secondi vi ruberanno lo stesso importo necessario per parlare 60 secondi: infatti al primo secondo verranno calcolati i 16 centesimi dello scatto alla risposta più gli 8 centesimi del minuto (anche se parli solo 1 secondo, la tariffazione al minuto prevede il calcolo del minuto anticipato) per un totale di 24 centesimi.
Praticamente se parli poco converrà sempre una tariffa senza scatto alla risposta; più le conversazioni sono lunghe e più converranno le tariffe con scatto alla risposta che in genere hanno un costo al minuto più basso.
Quello che bisogna sempre verificare è la tariffazione. Questa può essere:
- Al Minuto
- Ogni 30 Secondi
- Al Secondo (CONVIENE SEMPRE QUESTA OPZIONE)
Foto: Dan_H
Nessun commento:
Posta un commento