lunedì 16 gennaio 2012

Come Rendere un Sito Web più Veloce

Hai un sito web? Ti piacerebbe renderlo veloce? Vuoi sapere dei suggerimenti per l'ottimizzazione di un sito web? Vuoi rendere più veloce un sito? Tutte queste domande possono essere risolte semplicemente continuando a leggere questo post.


Si tratta di qualche rigo, che servirà ad aiutare qualsiasi webmaster a ottimizzare il proprio sito o blog e renderlo migliore, più veloce e quindi migliore. Eh già, perché velocità sul web è sinonimo di qualità. Specialmente in questi ultimi mesi, che chiunque basa le proprie pagine sull'apertura rapida preferendo un sito veloce ad uno bello esteticamente ma lento nel caricamento.

In pratica tutte queste parole servono a presentare un servizio di google per l'ottimizzazione di pagine web. Si tratta di Pagespeed, un sito web di google che permette, semplicemente inserendo il link di una qualsiasi pagina web da ottimizzare, di ottenere un report dettagliato sulla qualità della pagina stessa.

Fai subito una prova del servizio e accedi a pagespeed. Nella pagina iniziale inserisci il link della pagina da analizzare e premi il bottone rosso "Analyze". Grazie a questo servizio otterrai subito degli utili consigli by google per velocizzare un blog o un sito.

I consigli sono suddivisi inoltre in 3 diverse priorità. Quelli presenti nell'High priority sono importanti ai fini dell'ottimizzazione della pagina analizzata. In giallo invece ci sono altri utili consigli con priorità media e in blu altri consigli di bassa priorità. L'obiettivo sarebbe annullare completamente qualsiasi errore per rendere la tua pagina web perfetta agli occhi di google, ma non ti allarmare: finanche la pagina stessa di google ha un errore.


In ogni caso ti consiglio di prendere in seria considerazione l'idea di perfezionare il tuo sito e le tue pagine web secondo i consigli di google per svariate ragioni: la scelta recente di google è quella di preferire nel posizionamento ai vertici delle classifiche del motore di ricerca, siti veloci e ben ottimizzati a siti lenti e pieni di oggetti dal peso elevato che obbligano i visitatori ad attese prolungate per il caricamento della pagina stessa.

Inoltre, una pagina ben strutturata secondo google è una pagina che google consiglierebbe ai clienti del proprio motore di ricerca, facendola comprarire più spesso sulle ricerche effettuate dagli utenti del web. Con questo voglio dirvi che l'ottimizzazione delle pagine secondo Pagespeed potrebbe essere un ottimo sistema per fare arrivare il vostro sito più in alto nelle ricerche.

Prova subito il servizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Come memorizzare ogni Password

Come dici? Non ti sei mai trovato in una situazione di Password smarrita? Dai, non scherzare... so che non è carino doverlo ammettere, ma la...