lunedì 5 marzo 2012

Quali Programmi Installare ad un Computer Appena Formattato

Quali sono i programmi utili da installare ad un computer appena formattato? Beh, in genere questa risposta potrebbe essere diversa in relazione alle reali esigenze di ogni utilizzatore di computer. Effettivamente a me serve molto Filezilla ad esempio, ma immagino che non servirà a nulla a tutti coloro che di siti non ne hanno e non ne vogliono avere.

Foto: Flickr

Tuttavia c'è qualche programma necessario per un computer appena formattato?  E quali sono i software indispensabili ad un computer?

Ecco pronta una lista di software e programmi che non dovrebbero mancare a nessun computer con sistema operativo Windows.

Innanzitutto il primo software da installare è un buon Anti-Virus. (il mio consiglio aggiornato alle condizioni attuali è Avast, ovviamente gratuito). Se possibile scaricalo da un'altra postazione, in questo modo eviti di accedere al web e quindi alla rete (piena zeppa di virus) con un computer non ancora protetto. Dopo aver installato un buon antivirus, puoi passare ai programmi successivi:


· Mozilla Firefox & Google Chrome (consiglio entrambi i browser perché ognuno ha dei vantaggi e dei pregi e comunque puoi usarli contemporaneamente in modo da sfruttare il meglio di entrambi). Usa Internet Explorer solo una volta: usalo soltanto per scaricare Chrome o Firefox... A questo punto non servirà più a niente (rimuovilo dal desktop, fidati).

· Adobe Acrobat Reader (per leggere file pdf). Il sistema gratuito di Adobe Reader permette la lettura dei Pdf ma non la Modifica. Scopri con questo link come è possibile modificare gratuitamente un file pdf tramite google document.

· Open Office, come alternativa a Office che avrebbe periodi di prova limitati e poi sarebbe necessario l'acquisto con una spesa superiore alle 100 €. Tieni conto che Open Office è identico (per molti utenti, me compreso, addirittura migliore) quindi usandolo avresti un software completamente gratuito, migliore di office e senza alcun rischio (eviteresti di installare copie pirata di Office).

· WinRar o WinZip, per comprimere e/o decomprimere dei file archiviati. Spesso vengono usati questi software per decomprimere, ma raramente per comprimere. Impara a comprimere con maggiore frequenza dei dati che non usi spesso (ne guadagnerà in salute l'hard disk del tuo computer, fidati). In pratica potresti tranquillamente archiviare la raccolta di foto del tuo compleanno di 8 anni fa, perché se non vuoi rimuovere questi file, ma non li usi spesso, sarebbe preferibile archiviarli mediante RAR o ZIP e conservarli in questo modo come quando in mansarda mettiamo delle cose in uno scatolone invece di lasciarle sparse sul pavimento (credo di aver reso l'idea con l'esempio del ripostiglio o della mansarda).

· Media Player Classic e Vlc Media Player, per ascoltare musica, vedere video e molto altro. Meglio questi che altri software perché sono leggerissimi e funzionano con la maggior parte di estensioni audio e video. Quindi, perché usare altro quando con questi 2 software potrai vedere qualsiasi video di qualsiasi estensione sul tuo computer?

· Power Off. Non dico altro perché effettivamente questo software di meno di un Mb che neppure va installato, ma solo avviato, merita un articolo a parte. Clicca qui per scoprire informazioni su Power Off e quindi il motivo per cui ti consiglio di scaricarlo per il tuo computer.

Ovviamente dovrai installare altri software indispensabili se hai collegato delle stampanti e periferiche esterne al tuo computer (come delle webcam ad esempio).

COSA NON INSTALLARE AD UN COMPUTER APPENA FORMATTATO?
(apparentemente potrebbero sembrare utili ma il mio consiglio è questo: lasciateli installare a chi vuole far rallentare il suo Pc.....)

· Windows live Messenger (e tutte le applicazioni collegate ad esso). Se vuoi ugualmente collegarti a msn, puoi usare delle valide alternative a messenger che ti permettono di accedervi senza alcun software, ma dal web come per Facebook ad esempio. Ecco come fare.

· Google Earth (o Google Moon ecc. ecc.).

· Emule, U-torrent e qualsiasi altro sistema di download simile agli appena citati.

Se non puoi fare a meno di software come questi, ti consiglio di imparare bene i sistemi di formattazione Pc. Abituati, in tal caso dovrai spesso e volentieri riformattare il tuo computer.

4 commenti:

  1. buona lista, metterei libreoffice al posto di openoffice che ha maggiori possibilità di sviluppo.

    Suggerimento: già che state formattando valitate l'idea di non installare Windows e di mettere una qualunque distro Linux (Ubuntu, Fedora, OpenSuse, Linux Mint, ...). Scoprirete un modo fantastico, senza limiti ne confini.

    RispondiElimina
  2. 2 Browser??? Meglio 1, no? Prendi il migliore e via. Stessa cosa per Media Player Classic e VLC... mai trovato un file che VLC non leggesse. Per la musica, se si ha Windows 7 trovo ottimo il lettore multimediale di Windows. WinRar e WinZip... idem. Altra cosa... scusa ma se io li voglio usare Google Earth? Non si scappa, ok che è pesissimo però se lo si vuole... Stessa cosa per Emule O (non e) u.torrent.

    RispondiElimina
  3. Ah, aggiungerei, come è stato consigliato in un altro articolo, un programma di pulizia; il buon e sempre aggiornato CCleaner (http://www.piriform.com/ccleaner/download).

    RispondiElimina
  4. Hai perfettamente ragione.
    ccleaner, ottimo programma

    RispondiElimina

Post in evidenza

Come memorizzare ogni Password

Come dici? Non ti sei mai trovato in una situazione di Password smarrita? Dai, non scherzare... so che non è carino doverlo ammettere, ma la...