giovedì 15 dicembre 2011

Come non farsi Fregare su Ebay

Come acquistare in tutta sicurezza su ebay può diventare un vero problema quando si ha fretta di acquistare qualcosa, ma la prima regola è subito svelata: mai avere fretta negli acquisti online.
A dire il vero questa è una regola valida anche negli acquisti presso negozi fisici, ma è ancora più necessario seguirla in caso di acquisti online, come su ebay, proprio perché non sai chi c'è dall'altra parte dello schermo.

Cominciamo subito con il precisare che per nostra fortuna, il sito ebay sta diventando davvero sempre più sicuro grazie ai sistemi di feedback e altre piccole tecniche messe in atto dagli amministratori del portale.

Il primo consiglio che mi sento di darti è questo: lascia perdere gli oggetti usati e gli oggetti messi in asta. Il miglior modo per evitare grosse fregature è acquistare gli oggetti con il sistema "compralo subito" proprio perché la maggior parte degli acquisti con asta si completano solo se si supera una soglia minima stabilita dal venditore. Se però te la senti di gestire una trattativa di questo tipo, puoi provare con le aste, ma tieni presente che non riusciresti mai a comprare un oggetto nuovo senza esborsare una cifra pari o maggiore di quella proposta con il "compralo subito". Diverso è il discorso degli acquisti con asta su prodotti usati (dove potresti incappare in un venditore che pur di togliere l'oggetto, decidesse di svenderlo al tuo prezzo proposto.

In caso di acquisto di oggetti nuovi con sistema "compralo subito" invece, devi a mio avviso saltare gli oggetti di privati con pochi feedback e affidarti soltanto a chi ha un grande numero di feedback e collegato ad essi una buona percentuale di feedback positivi (oltre 97% per darvi un'idea).

Quando stai vedendo un oggetto che ti sembra conveniente però, devi sempre ricordarti di dare uno sguardo anche alla concorrenza (magari sempre su facebook oppure su trovaprezzi). In questo caso capiresti subito se conviene o meno comprare l'articolo. In caso di prezzo maggiore è sconsigliato l'acquisto (ovvio), ma è sconsigliato anche in caso di prezzo moooooolto più basso della concorrenza. Basati sul 20/25% al di sotto del quale non ti consiglio di comprare.

Perdi qualche secondo in più del previsto e leggi tutto ciò che è presente nella descrizione. Quasi tutti i venditori su ebay usano la tecnica della quantità, dei colori e delle dimensioni del testo, proprio per svogliare il potenziale cliente alla lettura di tutte le condizioni di vendita. Resisti alla tentazione di NON leggere e acculturati su tutto ciò che c'è da sapere sull'oggetto che stai per comprare (leggi anche ciò che è scritto in piccolo).

Ora hai completato quasi l'iter per l'acquisto online. Ti manca una valutazione da fare: contattare telefonicamente o meno il venditore per capire con chi hai a che fare (questo in relazione a ciò che acquisti; inutile farlo per 20 € ma necessario per oggetti che superano i 400 €).

Se il venditore supera anche la fase telefonica e ti sembra convincente sia lui, sia il suo oggetto, credo che potresti procedere all'acquisto.

Se ti senti insicuro e temi che la merce non ti venga spedita, compra con paypal (in modo da avere un metodo di pagamento efficace dalla tua parte che dimostra di aver pagato l'oggetto).

Ora sei quasi pronto per comprare; dai un'ultima occhiata ai suoi feedback e cerca di vedere, se riesci, cosa hanno detto altri utenti che hanno comprato lo stesso oggetto da quel venditore. Se anche questo passo ti comunica sensazioni positive, vorrà dire che hai trovato un prodotto conveniente e un venditore che non è da meno. Fai il tuo acquisto e attendi il corriere per la ricezione del pacco.

Ehi, non comprare se ti chiedono di effettuare la transazione telefonicamente senza l'intermediazione di ebay, o quanto meno accetta (con riserva di controllo) il tutto in caso di pagamento in contrassegno.

Spero di averti aiutato..

1 commento:

  1. Fare attenzione quando si acquista online è di fondamentale importanza, soprattutto con eBay.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Come memorizzare ogni Password

Come dici? Non ti sei mai trovato in una situazione di Password smarrita? Dai, non scherzare... so che non è carino doverlo ammettere, ma la...